A GIUGNO LA CERIMONIA UFFICIALE DI INTITOLAZIONE

DEL PARCO “CLEMENTE RIVA” AD OSTIA LIDO

Finalmente ci siamo! Si svolgerà a giugno la cerimonia ufficiale per l’intitolazione del parco ostiense di via delle Baleniere al vescovo Clemente Riva! Proprio in questi giorni, esattamente il 30 marzo di dodici anni fa, a Roma, mons. Riva si addormentava fra le braccia di Dio. Era stato per tanti anni vescovo ausiliare di Roma per il settore sud. Religioso rosminiano, aveva dedicato la sua vita alla carità, alla promozione della cultura e del ruolo dei laici nella Chiesa cattolica, al dialogo ecumenico e interreligioso. Tenace e fiduciosa fu, in particolare, la sua tensione verso il “sogno” di ricomporre l’unità originaria fra tutti i cristiani, finalmente reinnestati nella comune “radice santa” che è l’ebraismo. Figlio della terra bergamasca (era nato a Medolago nel 1922), fu appassionato testimone e protagonista come pochi del grande rinnovamento avviato da quella straordinaria “primavera dello Spirito” che fu, nella prima metà degli anni Sessanta del secolo scorso, il Concilio Vaticano II. Tutti ricordano mons. Riva soprattutto per il ruolo essenziale avuto nel campo del dialogo fra cattolici ed ebrei, che culminò nella storica visita di Giovanni Paolo II alla Sinagoga di Roma nell’aprile del 1986: gli ebrei – disse Papa Wojtyla in quella straordinaria occasione – sono “fratelli maggiori nella fede”. Interlocutore privilegiato e universalmente stimato, dentro e fuori del mondo cattolico, mons. Riva estese il suo raggio di azione ad ogni aspetto del dialogo della Chiesa cattolica con le altre tradizioni religiose, a cominciare dall’Islam. In particolare, poi, si spese per portare la voce del Vangelo negli strumenti della comunicazione sociale, mettendo sempre in risalto i valori del dialogo e della speranza.

E’ nel nome di mons. Clemente Riva che qualche mese fa alcuni volontari hanno costituito l’Associazione culturale che tre volte l’anno organizza la “Festa del libro e della lettura di Ostia”: un piccolo seme gettato dal suo magistero episcopale e rosminiano. Ed è ancora nel suo nome che a giugno verrà dedicata un’intera giornata alla sua figura e alla sua opera, in coincidenza con l’intitolazione del Parco “Clemente Riva”, di cui si occupano con cura e dedizione assoluta gli energici volontari del Comitato di quartiere Ostia Nord. Appena saranno resi noti la data e il programma della giornata, ve lo farò sapere, anticipando fin d’ora che nella stessa occasione si svolgerà un appuntamento speciale della Festa del libro e della lettura di Ostia.


Associazione Culturale “Clemente Riva”

* Codice Fiscale: 97621770581

* Sede provvisoria: presso Studio Gianni Maritati, Via delle Baleniere, 107, 00121 Ostia Lido (Roma)

  • Punti di raccolta dei libri presso: “Interdomus” (via Diego Simonetti, 40, Ostia Lido) e “L’Altro Alimento” (via Antonio Zotti, 122, Ostia Lido)
  • Punto di raccolta e di diffusione dei libri presso: Pro Loco di Ostia Antica (doppio ingresso: piazza della Rocca 12 e via Gesualdo 18), martedì e venerdì, dalle 17.30 alle 19.30

* Per donazioni:

  • Codice Iban: IT 10 N 08327 03231 000000006461
  • Banca di Credito Cooperativo, Agenzia di via Corrado del Greco, 78, Ostia Lido
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...