LA QUINTA FESTA DEL LIBRO DI OSTIA DEDICATA AI 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA E ALLA BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II

E’ dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e alla beatificazione di Giovanni Paolo II la quinta “Festa del libro e della lettura” di Ostia che si svolgerà presso il Salone parrocchiale di Santa Monica, in piazza Santa Monica, 1, ad Ostia Lido, il 28 e 29 maggio prossimo. Tantissimi libri, disponibili ad offerta libera, ci aiuteranno a conoscere e a capire la nostra identità e la nostra storia; e poi tanti incontri per riflettere tutti insieme sulla nostra vita e sul nostro futuro, fra storia della Chiesa, coscienza nazionale e risveglio etico, conservando negli occhi il duplice stupendo ricordo delle celebrazioni civili del 17 marzo e di quelle religiose del Primo Maggio. Realizzeremo così, com’è tradizione, una nuova raccolta fondi destinata ad alcune realtà di volontariato di Ostia: la Caritas parrocchiale di Santa Monica, l’associazione “Seconda Linea Missionaria”, il coordinamento “Ostia per l’Africa”, il Centro per la Vita di Ostia e l’Associazione culturale “Clemente Riva”, promotrice della Festa, che si svolge tre volte l’anno.

Partita l’anno scorso (le prime quattro edizioni si sono svolte il 13 marzo, il 5-6 giugno e il 20-21 novembre 2010, più il 19-20 febbraio 2011), la Festa approda ora alla quinta edizione, con questi orari: sabato 28 maggio ore 10-13 e 15-20 e domenica 29 maggio ore 9-13 e 15-19.Fra i libri presentati, la raccolta di racconti “L’Orologio Parallelo” di Monica Baldacchino, Cinzia Baldini e Michele Gentile (Linee Infinite Edizioni): per l’occasione, ospite speciale, sabato pomeriggio alle ore 17, Vincenzo Mollica, autore della prefazione. Alcuni brani verranno letti dagli attori Eleonora Gnazi, Luisa Iacurti e Alessandro Maria Ostili su immagini scelte e montate da Ciro Melillo. Verranno messe a disposizione ad offerta libera anche trenta riproduzioni su cartoncino dell’opera che l’artista Mario Rosati ha realizzato ispirandosi ai temi dell’”Orologio Parallelo”, che tra l’altro a fine giugno riceverà il Premio internazionale “Città di Ostia”. L’opera sarà esposta insieme ad un’antologica di Letizia De Rosa. Altri appuntamenti da non perdere, la domenica, sono alle 11 la presentazione della biografia “Clemente Riva, vescovo del dialogo” (Edizioni Rosminiane), con un intervento di Mons. Giovanni Falbo, parroco-prefetto di S.Monica, e alle 17 l’incontro su “Quando i libri sono una medicina”, con la partecipazione della giornalista e conduttrice Claudia Martucci, presidente dell’Associazione Amici Alzheimer di Ostia. E ancora, sia sabato che domenica, dalle 15 alle 17, ci sarà il “Caffè letterario”: offriremo un caffè e un libro gratis a tutti i presenti. Spazio, naturalmente, anche agli interventi liberi, alle letture scelte e alle recensioni spontanee…

La Festa si alimenta con le donazioni degli editori e di chiunque voglia contribuire a quest’opera insieme di cultura e di solidarietà. Si può venire direttamente a Santa Monica nei due giorni della Festa oppure, come sempre, rivolgersi ai nostri Punti di raccolta presso: “Interdomus” (Via Diego Simonetti, 40, Ostia Lido), “L’Altro Alimento” (via Antonio Zotti, 122, Ostia Lido), Pro Loco di Ostia Antica (piazza della Rocca, 12, martedì e venerdì ore 17.30-19.30). Per informazioni e contatti: ilaria.salzano@hotmail.it (ufficio stampa) più la nostra pagina Facebook. A presto!

BUONA FESTA!!!


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...