Ieri, domenica 25 marzo, l’Associazione Culturale “Clemente Riva” ha avuto l’onore e la gioia di premiare Salvatore Spoto alla quarta edizione del  “PREMIO ANTICA OSTIA – Persone che continuano la storia” che si è svolto presso il Salone del Riario ad Ostia Antica.

Il premio in questione era l’attestato di merito “Associazione Clemente Riva” ed è stato conferito allo scrittore e giornalista Spoto con la seguente motivazione:

“L’Associazione culturale “Clemente Riva” di Ostia ha il piacere e l’onore di premiare Salvatore Spoto per la sua lunga e prestigiosa carriera di giornalista e scrittore, ma anche di cittadino attento alle speranze e alle urgenze del territorio in cui vive e opera. Salvatore Spoto ama definirsi un “dattilografo pensante”. E’ un tratto speciale della sua umiltà, un segno distintivo delle persone sensibili e degli intellettuali che fanno tesoro dei grandi valori etici e sociali, per farne la bussola del loro impegno culturale. Un impegno che ha portato Salvatore Spoto a diventare un grande esploratore di antiche civiltà, un curioso indagatore di segreti nascosti, un narratore intrigante di storie e personaggi del passato che grazie alla sua penna ritrovano fascino e attualità. Di tutto questo, gli siamo e gli saremo sempre grati e riconoscenti.

A consegnare l’attestato è stato il vice-presidente dell’associazione Ruggero Pianigiani e Lodovico Pace, Assessore per le Politiche dei Servizi Sociali, Emergenza Abitativa, Scuola del XIII Municipio (vedi le foto)

Immagine

Immagine

Durante la kermesse sono stati inoltre assegnati i seguenti premi:

  • Personaggio dell’anno: MIRKO POLISANO
  • Personaggio del giornalismo: GIULIO MANCINI
  • Personaggio nello spettacolo: Prof. GIUSEPPE TRUDO
  • Personaggio nell’arte e nella cultura: ANTONIO SCARFAGNA
  • Personaggio nello sport: ANTONELLO PERINA
  • Associazionismo: Ass. “RAGAZZI DI VITA”
  • Personaggio nella storia: ALBERTO CORSI
  • Famiglia nella storia: FAMIGLIA SARRECCHIA
  • Evento dell’anno: ASSOCIAZIONE “ARCANGELO CORELLI” per i CARMINA BURANA
  • Commercio nella storia: EGIDIO PETTA e PAOLO RIELLO

Sono stati inoltre consegnati cinque attestati di merito, oltre a quello intitolato alla nostra associazione, che sono andati a: UMBERTO CARMELINO (Attestato di merito per Acilia); COMITATO GENITORI TRAIANO “PIEDIBUS” (Attestato di merito per Dragona); GIUSEPPE PAPETTI (Attestato di merito “Lo Scariolante”); AGOSTINO MARESCA (Attestato di merito “Padre Geremia Sangiorgi”) e DARIO SGROI (Attestato di merito del Presidente).

Questa edizione del premio è stata promossa e realizzata dall’Associazione Culturale “Io vivo… Ostia Antica”, che ha raccolto il testimone dalla Pro Loco di Ostia Antica, che ha curato le prime tre edizioni. Grande entusiasmo fra il pubblico hanno destato le esibizioni artistiche che hanno inframmezzato la consegna dei premi. Coordinati dal Direttore Artistico della serata Valentina Croce, si sono esibiti la Scuola di musica “Suonare Suonare”, il coro “Allegra…mente”, il gruppo “Control Alt Canc” ed il Teatro Stabile di Ostia Antica.

Vera soddisfazione per la riuscita di questa 4a edizione del “PREMIO ANTICA OSTIA” è stata espressa dalle parole del Presidente del Premio, Paolo Bondi che commuovendosi ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione del 2012.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...