Cos’è la cultura, e, nello specifico, cos’è la cultura per l’associazione Clemente Riva? Personalmente, trovo che la Cultura con la C maiuscola, quella tramite la quale ci si arricchisce della profondità e della sensibilità necessarie per guardare al mondo da un punto di vista più ampio e consapevole, sia un processo dinamico di crescita, e non un prodotto fermo e finito, esterno a noi. A partire da questo presupposto, la cultura non è qualcosa di già esistente e di cui noi, semplicemente, ci appropriamo; la cultura si crea, nasce e si mantiene in vita dal confronto con gli altri, per cristallizzare poi in noi attraverso una continua riflessione individuale.
L’associazione Clemente Riva ha celato la risposta a questo difficile interrogativo nelle parole con cui ha descritto il suo obiettivo, ovvero promuovere la cultura del Sapere, del Dialogo e della Solidarietà. Un tipo di cultura che parta da questi valori non potrà mai essere un prodotto esterno che esiste già e che, se un’associazione fa proprio, diventa lo strumento che la definisce e la determina. Per la Clemente Riva la cultura è un percorso. Dunque fare cultura, per questa associazione, significa invitare tutti quelli che ne hanno voglia ad intraprendere insieme tale percorso. Tramite l’evento più importante, ovvero la Festa del Libro, sono tre gli inviti che vengono lanciati dall’associazione: chi partecipa ha modo di accrescere la sua conoscenza attraverso i libri e le presentazioni dei volumi pubblicati dagli autori del territorio e non (invito alla cultura del Sapere); può esprime le proprie opinioni e a sua volta può ascoltare quelle degli altri su tematiche sempre nuove e attuali (invito alla cultura del Dialogo); dà il suo contributo alla comunità, sia portando libri usati all’associazione sia comprandone altri a offerta libera che viene devoluta in beneficenza (invito alla cultura della Solidarietà). Tutti questi stimoli vengono riproposti anche nel corso degli altri eventi promossi, dal Premio “Un Mare di Poesia” alla “Festa del Libro online”, dalle “Mini-Feste del Libro” all’appuntamento fisso, ovvero le riunioni che si tengono il martedì sera, dalle 18 alle 20 allo chalet del Comitato di Quartiere Ostia Nord. 
Insomma, la cultura che l’associazione intende promuovere vede nei libri, e quindi nel grande valore della letteratura, un punto di partenza fondamentale. Ma non è solo mettendo a disposizione una selezione della vasta gamma di proposte offerte dalla letteratura che la Clemente Riva ritiene concluso il suo compito. Il percorso culturale di crescita, sia individuale che comunitario, passa anche attraverso gli altri momenti di condivisione, di scambio e di dialogo che l’associazione rende concreti e fruibili per tutti!

SIMONA DI MICHELE

Annunci

»

  1. Salvo ha detto:

    Cara Simona, partirei dal punto in cui tu poni l’attenzione sui libri. Certo, a mio avviso, sono il punto di partenza principale. Il libro è sorgente di conoscenza e, dunque, di cultura. Offre il suo sapere che irrora le menti e le anime di coloro che vogliono attingere il suo fluido che illumina di conoscenza. La cultura, poi, è a mio avviso, un sistema di vasi comunicanti, ciascuno dei quali, al tempo stesso, travasa e riceve contenuti. La cultura, dunque, è solidarietà, fratellanza, comunioni di intenti così che ciascuno dei partecipanti contribuisce alla crescita dell’altro e tutti insieme alla formazione di una coscienza collettiva fondata sulla solidarietà che è amore per il prossimo e per il mondo. Ciao

    • simona di michele ha detto:

      Concordo pienamente Salvatore, credo che l’associazione rispecchi a 360 gradi questa concezione della cultura. Dai libri alla condivisione culturale fino alla solidarietà collettiva. Un caro saluto, Simona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...