In occasione della “Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore” e del “Maggio dei libri”, gli eventi del XIII Municipio.

Domani 23 Aprile in tutto il mondo si festeggia “La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”. Indetta nel 1996 dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), questa Giornata ha lo scopo di promuovere la lettura, l’editoria e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il diritto d’autore. L’edizione 2012 è dedicata alla traduzione, in occasione della celebrazione dell’80° anniversario dell’Index Translationum, il repertorio mondiale delle traduzioni gestito dall’UNESCO, formidabile strumento di diffusione e di monitoraggio dei flussi culturali mondiali.

Le celebrazioni UNESCO per la Giornata avranno inizio ad Yerevan in Armenia, città eletta, per il  2012, Capitale Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, che si è impegnata a organizzare per 365 giorni molte attività libraie tra cui letture, momenti pubblici culturali, aperture di biblioteche.

Il 23 aprile tanti eventi letterari si svolgeranno contemporaneamente nelle città di tutto il mondo e il nostro paese non sarà da meno. In occasione di questa importante ricorrenza, l’Italia ha pensato di dedicare alla promozione dei libri e della lettura un intero mese.

“Leggere fa crescere”: è questo lo spirito de Il Maggio dei libri”, la grande campagna nazionale che inizia il 23 aprile, in coincidenza proprio con la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, e culmina il 23 maggio con l’iniziativa “Se mi vuoi bene, regalami un libro”. Promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali con il sostegno dell’AIE-Associazione Italiana Editori, lo scopo della campagna è quello di portare il libro fra la gente, distribuirlo e farlo conoscere arricchendolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l’abitudine alla lettura: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuovono iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono. Il libro come amico, compagno di viaggio, amante.

Vi segnaliamo gli eventi che si svolgeranno nel XIII Municipio:

– “Scambia un libro a Vitinia: Domani alle ore 18, il circolo Sel-Vitinia vi invita presso la sua sede, in Via Sarsinia, 163, per scambiare libri e idee. E se non hai libri da scambiare, troverai sicuramente qualcosa che ti interessa!

– “Elsa in primo piano”: Nel mese dedicato alla promozione alla lettura, 3 eventi speciali gratuiti in ricordo della grande scrittrice Elsa Morante, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Venerdì 4 maggio, ore 20,30:  “L’isola di Elsa”, una Conferenza-spettacolo multimediale che ripercorre la vita, le passioni e le opere della grande scrittrice italiana. Venerdì 11 maggio, ore 20,30: l’ associazione culturale G.B. Studio, presenta “Elsa”, lettura scenica di e con Chiara Condrò ed Elisa Turco Liveri. Sabato 19 maggio, ore 16,30: letture animate per bambini dai  5 ai 10 anni, tratte da “Le straordinarie avventure di Caterì” di Elsa Morante, a cura di Fiona Sansone (solo su prenotazione: via mail: s.camerini@bibliotechediroma.it o tel. 0645460494).

Per segnalare altri eventi, scrivere a c.ferraro88@gmail.com. 

Per conoscere gli eventi nazionali del “Maggio dei libri”, cliccare qui, oppure qui.

Per conoscere la storia della “Giornata Mondiale del libro”, cliccare qui.



Annunci

Una risposta »

  1. […] l’Associazione “Clemente Riva” aderisce al “Maggio dei libri“, la campagna nazionale di promozione dei libri e della lettura, organizzando tre […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...