MARTEDI’ 4 SETTEMBRE AD OSTIA LIDO, SUL PALCO DI “APPRODO ALLA LETTURA” AL PONTILE, LA SERATA FINALE DEL PREMIO NAZIONALE “MASSIMO DI SOMMA – SEZIONE LETTERATURA”

Appuntamento con tanti nuovi talenti della letteratura italiana martedì 4 settembre, alle 21.30, ad Ostia Lido, grazie alla Serata finale del Premio nazionale “Massimo Di Somma – Sezione Letteratura”, dedicato a romanzi e raccolte di racconti inediti. Le opere finaliste del Premio, organizzato dalla storica manifestazione socio-culturale “Approdo alla Lettura” al Pontile di Ostia, sono state scelte da una Giuria espressa quest’anno per la prima volta dall’Associazione culturale “Clemente Riva”.

I finalisti sono otto. Ecco i loro nomi, in ordine alfabetico, con il titolo delle rispettive opere: Simonetta Cioccoloni, “Tutto in un soffio di vento”; Simona Esposito, “Le voci di Londra”; Monia Iori, “Il faro”; Danilo Parisini e Luisa Gabriele, “I segreti del grano”; Giorgio Rinaldi, “Il paese delle mosche morte”; Valentina Rizzi, “Il piccolo pescatore di sogni”; Bice Sabatini e Francesco Paolo Di Falco, “Intersezione di ricordi”; Vittorio Vallerani, “Il prezzo della verità”.

A tutti i finalisti del Premio, giunto alla quinta edizione e patrocinato dal Comune di Roma-XIII Municipio e dalle Biblioteche di Roma, verrà consegnata una targa con diploma, mentre il primo classificato si aggiudicherà un contratto di edizione con la Casa editrice “Il Librario”. Nel corso degli anni – afferma il giornalista del Tg1 Gianni Maritati, presidente dell’Associazione Clemente Riva – il Di Somma si è conquistato sempre di più un ruolo da ‘talent prize’: un premio che lancia o consolida tanti nuovi talenti della letteratura italiana. E che questo avvenga proprio ad Ostia, il quartiere di Roma che ha ricevuto l’eredità ideale del più grande porto cosmopolita dell’Antichità, ci fa particolarmente piacere perché il Premio Massimo Di Somma contribuisce a tenere viva una forte tradizione culturale che guarda con fiducia al dialogo e al futuro”. 

“Approdo alla Lettura” è fiera del successo riscontrato negli anni dal Premio Massimo Di Somma che si articola da sempre in tre sezioni: arti figurative, letteratura e musica cover. Già premiati i vincitori della sezione arte lo scorso 19 agosto, il 4 settembre la giuria della sezione letteratura presieduta dal giornalista e grande amico di “Approdo alla Lettura” Gianni Maritati, proclamerà il vincitore. Il 7 settembre sarà la volta della sezione musica live. Due gruppi si scontreranno e una giuria di cinque esperti proclamerà il gruppo vincitore.Come afferma Laura Mauti, da tre anni direttore artistico della manifestazione, “Approdo alla Lettura” è fiera di essere un baluardo della cultura e della qualità. La programmazione è fatta in modo da poter accompagnare le serate estive di chi ha voglia di passare una serata in compagnia del buongusto, della qualità, dello stile e della cultura, cui teniamo in modo particolare. Ogni serata è aperta da un salotto d’autore, un invito a leggere e ad aprire la nostra mente donando a noi stessi tempo prezioso e appagante immergendosi nella lettura.Laura MautiPerAPPRODO ALLA LETTURA (Approdoallalettura.it).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...