E’ stato il romanzo inedito di Monia Iori, “Il faro”, a vincere la quinta edizione del Premio letterario nazionale “Massimo Di Somma”. La cerimonia finale si è svolta presso “Approdo alla lettura”, la storica manifestazione socio-culturale estiva ospitata al Pontile di Ostia. Ecco la motivazione della giuria, espressa quest’anno per la prima volta dall’Associazione culturale “Clemente Riva”:

<<Ispirato da una grande passione per l’amore e per la vita, il romanzo di Monia Iori conquista il lettore con la sua vena poetica, il suo originale sguardo sul mondo e sui rapporti umani, la sua preziosità stilistica e linguistica. L’autrice riesce a raccontare una storia d’amore fresca e sorprendente, in bilico fra dolore ed ebbrezza, tormento e felicità. Una storia d’amore sospesa fra terra e cielo, ricca di suggestioni mitologiche, con un finale a sorpresa che investe le pagine precedenti di una luce intensa e fissa nella memoria del lettore la figura della protagonista, voce narrante di una storia che conquista uno spazio tutto suo nel meraviglioso mondo della creazione letteraria>>.

Monia Iori, giovane autrice di Anzio, acquisisce così il diritto alla pubblicazione della sua opera inedita presso l’editrice “Il Librario”. “Sono molto soddisfatto per lei – ha commentato il giornalista del Tg1 Gianni Maritati, presidente della ‘Clemente Riva’ – perché è una scrittrice brava e molto promettente come del resto tutti gli altri finalisti insieme alle vincitrici delle menzioni di merito”. La classifica finale del Premio, patrocinato dal Comune di Roma-XIII Municipio e dalle Biblioteche di Roma, vede al secondo posto “Le voci di Londra” di Simona Esposito e a seguire: “Il prezzo della verità” di Vittorio Vallerani, “Tutto in un soffio di vento” di Simonetta Cioccoloni e “I segreti del grano” di Danilo Parisini e Luisa Gabriele, ex aequo con “Il paese delle mosche morte” di Giorgio Rinaldi. Menzioni di merito per “Il piccolo pescatore di sogni” di Valentina Rizzi e “Intersezione di ricordi” di Bice Sabatini e Francesco Paolo Di Falco.

L’Associazione “Riva” ha dato appuntamento a tutti loro per un incontro che si svolgerà nell’ambito della nona Festa del libro di Ostia (1-2 dicembre 2012) presso la parrocchia lidense di S.Monica.

Annunci

Una risposta »

  1. […] della V edizione e consegna dei Diplomi di partecipazione. Presentazione del romanzo vincitore: “Il faro” di Monia Iori (Il Librario). Coordina Sandro […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...