fotolibrando 2013 (1)E’ scaduto oggi lunedì 18 marzo il termine ultimo per partecipare al Concorso Fotografico Nazionale Fotolibrando. Fino alle ore 12.00 abbiamo continuato a ricevere materiale da tutte le principali città d’Italia: Cosenza, Torino, Napoli, solo per citarne alcune e ovviamente Roma e Ostia. Su Instagram l’eco è giunta lontana, sfiorando Il selciato della Piazza Rossa a Mosca come anche la sabbia dorata del Libano.

Già da oggi la giuria è riunita per stilare la lista dei finalisti (tra i piu’ di 150 partecipanti), e assegnare il podio ai primi tre classificati del concorso. La scelta sarà ardua, considerando sia l’alto livello tecnico degli elaborati ricevuti, sia le emozioni suscitate dal tema “l’arte e il valore della lettura”, attraverso il quale i nostri concorrenti hanno voluto sbizzarrirsi nelle prove d’autore più sfidanti. Non vogliamo anticipare nulla ma ognuno dei fotografi ha voluto rendere omaggio a questa ispirazione utilizzando i più disparati accostamenti cromatici come anche le immagini più evocative, racchiudendo in un click tutto il significato di cultura e solidarietà, personalmente da loro interpretato nei migliori scatti. Qualche esempio: una piramide di libri, uno stenditoio, il mare, un’edicola ma anche un vecchio, dei bambini, una doccia e un cane. Il messaggio è chiaro e forte e noi dell’Associazione Clemente Riva lo abbracciamo con la stessa convinzione: fare cultura e’ come respirare e la solidarieta’ e’ l’ossigeno vitale che lo ha reso ancora una volta possibile.

Già da mercoledì 20 marzo sarà disponibile sul nostro sito la lista dei finalisti tra i quali verranno scelti i tre vincitori dei meravigliosi premi messi in palio. E per tutti gli altri finalisti un bellissimo attestato di partecipazione by Associazione Clemente Riva. La premiazione avrà luogo alle ore 18.00 del giorno 23 marzo prossimo, durante la X edizione della Festa del Libro e della Lettura di Ostia, presso il salone parrocchiale della Chiesa di Santa Monica a Ostia – Roma (piazza Santa Monica 1). Tutte le foto finaliste saranno in esposizione in una grande galleria fotografica assolutamente da scoprire e ammirare.

Vi aspettiamo quindi numerosi, per continuare insieme a noi a crederci, per regalare a chi ne ha bisogno una speranza in piu’ e per applaudire questi fantastici paladini della cultura … cavalletto in spalla e, obiettivo: … solidarietà.

Sandro Capodiferro, scrittore e membro della giuria di Fotolibrando

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...