A quindici anni dalla morte, il ricordo e l’esempio del vescovo rosminiano Clemente Riva è più vivo che mai. E’ questo il messaggio profondo che lancia l’11.esima edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia che si è svolta presso il Teatro-Salone della parrocchia di S.Monica il 29 e 30 marzo scorso. Nell’epoca di Papa Francesco, mons. Riva, vescovo ausiliare di Roma per il settore sud dal 1975 al 1998, appare come uno straordinario precursore. Lo accomunano all’attuale pontefice l’amore verso i poveri, la fedeltà ad uno stile di vita sobrio e modesto, la mitezza e l’umiltà del carattere, la fiducia nelle “armi” del dialogo e della tolleranza, l’attenzione ai deboli e ai lontani. Tutto questo patrimonio di valori, dobbiamo ricordarlo e coltivarlo, perché la sua attualità ci appare oggi ancora più forte e coinvolgente.

1939415_633241296724030_758883140_oIl bilancio della Festa è stato molto positivo. E di questo dobbiamo ringraziare, insieme ai soci della “Clemente Riva”, coloro che sono intervenuti all’incontro sulla figura del vescovo scomparso nel 1999: il parroco-prefetto di S.Monica mons. Giovanni Falbo, il teologo friulano Ennio Rosalen (che si è laureato con una tesi sul pensiero ecumenico e interreligioso di mons. Riva), il padre rosminiano Vito Nardin e Alessandro Campi. Ma per l’ottima riuscita della Festa devo ringraziare anche la Corale polifonica di S.Monica e il Coro giovanile Baba Yetu, entrambi diretti dal Maestro Marcello Cangialosi, l’Oratorio dei Genitori e della Famiglia della parrocchia di S.Monica, e i tanti scrittori, poeti e artisti che sono venuti a trovarci: Sandro Capodiferro, Stefano Faraoni, Maria Capizzi, Elena Majoli, Alfio Giuffrida, Daniela Taliana, Leonardo Vegliante, Gianni Sepe, Alberto Lanini. Senza dimenticare Alessandro Cicchinelli, i giornalisti (Alberto Tabbì, Jone Pierantonio, Angelo Andrea Vegliante) e i tantissimi appassionati lettori che hanno affollato la Festa, lasciando offerte, idee, contatti per un futuro insieme. A questo proposito ringraziiamo di cuore chi è venuto alla Festa spinto da quello che amiamo definire “il coraggio di farsi pubblico”: non per un interesse o un legame personale (che pure sono pienamente legittimi), ma senza conoscere niente e nessuno, per pura curiosità culturale e desiderio di partecipazione.

Nell’ambito della Festa si è svolta la prima edizione di “FumettOOstia. Fumetti per

Gianluca Serratore

Fumetto vincitore di “FumettOOstia”

passione!”, una gara estemporanea di fumetto, organizzata dall’Associazione culturale Clemente Riva. A vincere è stato Gianluca Serratore, fumettista professionista e papà di “Zeto”, pagliaccio di strada antieroe. Al secondo e terzo posto si sono piazzati rispettivamente Massimiliano Proietti e Simone Tentoni. Quarto posto ex-aequo per: Davide Vembacher, Francesco Ruggini, Patryck Ravaliese e Luca Orecchia di soli 14 anni. Il tema a sorpresa, indicato dalla giuria, è stato “Ho scelto te! un Fumetto per Amico”. L’associazione Clemente Riva ringrazia tutti i partecipanti e si complimenta per la loro bravura. Ringrazia inoltre Francesco Bonanni di Star Shop Ostia per il supporto dato nella realizzazione di “FumettOOstia” e per i bellissimi premi messi in palio per i vincitori e i partecipanti alla gara. Ringrazia anche Diletta Labella, presidente della giuria, che ha svolto magnificamente e con grande competenza il suo ruolo, e le quattro Case Editrici che hanno inviato per l’occasione fumetti e gadget: Piemme, San Paolo, Bonelli e Walt Disney. Visto il risultato più che positivo di questa prima edizione, l’associazione sta già pensando all’organizzazione della seconda, se possibile già entro il 2014.

Per vedere le foto della Festa del libro, clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...