Sabato 4 ottobre si svolgerà ad Ostia Lido un momento di festa e di condivisione per tutti gli appassionati di poesia e di fotografia. Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “L. Enriques” in via Federico Paolini, si terrà infatti la cerimonia di premiazione di “Poetamare” (prima edizione) e di “Fotolibrando” (seconda edizione), concorsi nazionali a partecipazione assolutamente gratuita, promossi dall’Associazione culturale Clemente Riva, attiva nel Litorale romano dal 2010.

Ai poeti abbiamo chiesto di cantare la natura, ai fotografi di tradurre in immagine il piacere della lettura. Ad entrambi abbiamo chiesto di “dirci” qualcosa di importante per vivere meglio i nostri tempi, per seguire una luce lungo il sentiero dei nostri giorni sempre più complicati. E così è stato, a giudicare dalle opere che le rispettive Giurie hanno ammesso come finaliste.

L’accostamento non è bizzarro: la poesia è l’immagine verbale di un sentimento, di uno stato d’animo o di una denuncia; la fotografia è la poesia visiva di un’esperienza o di una testimonianza. Per questo crediamo che questa cerimonia di premiazione rivesta un interesse molto più ampio e che tutti, dunque, siano giustamente invitati a vivere questa festa della poesia e della fotografia del 4 ottobre ad Ostia.

(articolo estratto da Prisma n°160)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...